
12/A. PICCOLI CERCHI
Cooperazione, etica e responsabilità
Il percorso si prefigge di offrire alcuni spunti affinché bambini e ragazzi sperimentino, attraverso giochi, attività e avventure simulate, il valore della collaborazione e dell’aiuto reciproco, della messa in comune delle proprie capacità e della cooperazione. Per la realizzazione del laboratorio in classe sono necessari una LIM o un proiettore con PC.
■ Premessa:
il percorso è rivolto agli alunni e alle alunne delle scuole di ogni ordine e grado che, attraverso metodologie e strumenti adeguati per la loro fascia di età, affronteranno il tema della cooperazione come strumento di collaborazione e aiuto reciproco che può influenzare le scelte di consumo e avere un ruolo centrale nei diversi ambiti della vita.
■ Obiettivi generali:
- imparare ad accogliere le individualità di ciascuno per fare gruppo, stare nel gruppo, sentirsi gruppo;
- sperimentare il valore della collaborazione, dell’aiuto reciproco e della messa in comune delle proprie capacità, attraverso giochi cooperativi;
- discernere i meccanismi cooperativi da quelli competitivi;
- valorizzare la differenza come fonte di ricchezza e funzionale alla cooperazione;
- comprendere come la cooperazione sia una forma mentis applicabile anche a gesti quotidiani come l’acquisto.
■ Obiettivi:
- imparare ad accogliere le individualità di ciascuno per fare gruppo, stare nel gruppo, sentirsi gruppo;
- sperimentare il valore della collaborazione, dell’aiuto reciproco e della messa in comune delle proprie capacità, attraverso giochi cooperativi.
■ Destinatari:
- alunne/i dell’ultimo anno di scuola dell’infanzia;
- alunne/i di scuola primaria;
- alunne/i del primo e secondo anno di scuola secondaria di I grado.
■ Durata: 1 incontro di un’ora e mezza presso il punto vendita Coop, per l’ultimo anno di scuola dell’infanzia. 2 incontri di due ore in classe, dal primo al terzo anno di scuola primaria. 2 incontri di due ore, il primo in classe, il secondo presso il punto vendita Coop, per il quarto e quinto anno di scuola primaria e il primo e secondo anno di scuola secondaria di I grado.
■ Dove: l’incontro per la scuola dell’infanzia sarà realizzato solo presso i supermercati Coop di Avigliana e Torino Via Botticelli e presso gli Ipercoop di Beinasco, Biella, Collegno, Gravellona, Novara, Pinerolo. Per il secondo ciclo di scuola primaria e scuola secondaria di I grado l’incontro è realizzabile presso tutti i punti vendita Coop.
