logo animazione 2024 2025 ambiente
Upgrade digitale e multimedialeDidattica a distanza

02. Risparmia le energie

Risorse e produzione di cibo, stili di vita, modelli di consumo

Il percorso si propone di stimolare la riflessione sulla complessità dei problemi ambientali ed energetici legati alla produzione dei beni di consumo, con particolare attenzione al tema degli imballaggi. I bambini e i ragazzi, durante l’incontro al supermercato, si cimenteranno nella simulazione di una spesa a basso impatto ambientale. Partecipando a questo percorso, insegnanti, ragazzi e ragazze potranno essere protagonisti di una valutazione di impatto dell’Educazione al Consumo. Per la realizzazione del laboratorio in classe sono necessari una LIM o un proiettore con PC.

Obiettivi:

  • stimolare scelte responsabili che preservino le risorse ambientali, in particolare quelle legate alle materie prime e alle fonti di energia;
  • conoscere e approfondire la filiera di alcuni oggetti di consumo, dalla selezione delle materie prime, agli imballaggi e al loro smaltimento;
  • conoscere e indagare il legame esistente tra territorio, produzione e azioni di consumo sostenibile.

Destinatari:

  • alunne/i dell’ultimo anno di scuola dell’infanzia;
  • alunne/i di scuola primaria;
  • alunne/i di scuola secondaria di I grado.
  • alunne/i del primo e secondo anno di scuola secondaria di II grado.

Durata: 2 incontri di due ore, il primo in classe, il secondo presso il punto vendita Coop. Per l’ultimo anno della scuola dell’infanzia e il primo e secondo anno della scuola primaria è previsto 1 solo incontro di due ore nel punto vendita Coop.

Dove: realizzabile presso tutti i punti vendita Coop elencati a fine guida.

disegno di lampadine