


14. SMARTPHONE & SOCIAL: IL MONDO IN UN CLICK
Tecnologia, impatto ambientale, web social, spesa smart
Attraverso giochi di ruolo si ragiona coi ragazzi sull’uso dei device a loro disposizione, ponendo l’accento sulle dinamiche che i social network innescano rispetto alla percezione della realtà, tra fake news e comportamenti da haters di cui a volte si è protagonisti o spettatori. Lo smartphone, principe di questi strumenti, è anche tecnologia, quindi impatto ambientale ed etico, e riguarda una filiera non del tutto pulita sulla quale interrogarsi. Il supermercato sarà luogo di indagine volto a consolidare i concetti appresi in classe rendendo protagonisti i ragazzi stessi in questa ricerca. Durante lo svolgimento del laboratorio sarà richiesto l’uso degli smartphone personali degli studenti in modo guidato e a scopo educativo. Per la realizzazione del laboratorio in classe sono necessari una LIM o un proiettore con PC.
■ Obiettivi:
- indagare sull’utilizzo di device, rete e social network tra utilità e rischi;
- analizzare l’impatto ambientale degli strumenti tecnologici;
- diventare consumatori e fruitori tecnologici più responsabili e consapevoli.
■ Destinatari:
- alunni del secondo e terzo anno di scuola secondaria di I grado;
- alunni di scuola secondaria di II grado.
■ Durata: 2 incontri di due ore, il primo in classe, il secondo presso il punto vendita Coop.
■ Dove: realizzabile presso tutti i punti vendita Coop.
