Sezione Cittadinanza

15. EROINE ED EROI IN CORSO

Valorizzazione della diversità, diritti, pace

La riflessione sulla perfezione e imperfezione non può prescindere dal tema dei consumi con i quali i minori modellano la propria identità in costruzione. Attraverso mode e oggetti provano a definirsi, a rendersi accettabili e “giusti” tentando di camuffare le proprie diversità per omologarsi a un modello unico. In questa magica avventura le eroine e gli eroi in corso sono, come noi, mancanti di un qualcosa ed è proprio in cerca di quel qualcosa che partono per la loro impresa. La loro fragilità può dare lo slancio per fare grandi cose trasformando le loro imperfezioni in una magica risorsa! Mettiamoci in cammino per scoprire le strade, i sentieri e le rotte che percorrono le eroine e gli eroi, senza esitare, perché il percorso eroico è glorioso, ma anche lungo e impegnativo. Per la realizzazione del laboratorio in classe sono necessari una LIM o un proiettore con PC.

Obiettivi:

  • comprendere come le fragilità possano essere anche delle opportunità, imparare ad accoglierle e prendersene cura;
  • scoprire a un livello più profondo se stessi e i compagni;
  • diventare più consapevoli dei rischi omologanti derivanti da mode e marketing, partendo dagli esempi di alcuni oggetti di consumo.

Destinatari:

  • alunne/i del quarto e quinto anno di scuola primaria;
  • alunne/i di scuola secondaria di I grado.

Durata: 3 incontri, 2 in classe e 1 presso il punto vendita Coop. I dettagli specifici dell’organizzazione verranno definiti in fase di programmazione, in accordo con gli insegnanti.

Dove: realizzabile presso tutti i punti vendita Coop.

Disegno viso bambini