logo animazione 2024 2025 ambiente

04. ACQUA di CASA MIA

Stili di vita, modelli di consumo

A partire dalle abitudini di consumo individuali, si svilupperà una riflessione sulla filiera dell’acqua in bottiglia e sulle sue implicazioni in termini ambientali (tra cui plastiche e microplastiche), economici ed etici. Strumenti privilegiati saranno quindi l’osservazione delle acque minerali in punto vendita, l’analisi delle strategie di marketing e il gioco didattico per capire quanta strada faccia l’acqua in bottiglia, al fine di favorire la presa di coscienza dell’impatto ambientale e delle disuguaglianze relative all’accesso all’acqua come risorsa vitale in vista dei cambiamenti in atto. Per la realizzazione del laboratorio in classe sono necessari una LIM o un proiettore con PC.

Obiettivi:

  • far conoscere la filiera dell’acqua in bottiglia;
  • favorire comportamenti sostenibili rispetto al consumo d’acqua;
  • comprendere l’impatto, il consumo e la diffusione in ambiente della plastica e delle microplastiche con un’attenzione alle corrette modalità di riciclo.

Destinatari:

  • alunne/i di scuola primaria;
  • alunne/i del primo e secondo anno di scuola secondaria di I grado.

Durata: 2 incontri di due ore, di cui uno presso il punto vendita Coop.

Dove: realizzabile presso tutti i punti vendita Coop elencati a fine guida.

disegno di alberi con chioma a forma di pianeta terra