04. ACQUA di CASA MIA
Stili di vita, modelli di consumo
A partire dalle abitudini di consumo individuali, si svilupperà una riflessione sulla filiera dell’acqua in bottiglia e sulle sue implicazioni in termini ambientali (tra cui plastiche e microplastiche), economici ed etici. Strumenti privilegiati saranno quindi l’osservazione delle acque minerali in punto vendita, l’analisi delle strategie di marketing e il gioco didattico per capire quanta strada faccia l’acqua in bottiglia, al fine di favorire la presa di coscienza dell’impatto ambientale e delle disuguaglianze relative all’accesso all’acqua come risorsa vitale in vista dei cambiamenti in atto. Per la realizzazione del laboratorio in classe sono necessari una LIM o un proiettore con PC.
■ Obiettivi:
- far conoscere la filiera dell’acqua in bottiglia;
- favorire comportamenti sostenibili rispetto al consumo d’acqua;
- comprendere l’impatto, il consumo e la diffusione in ambiente della plastica e delle microplastiche con un’attenzione alle corrette modalità di riciclo.
■ Destinatari:
- alunne/i di scuola primaria;
- alunne/i del primo e secondo anno di scuola secondaria di I grado.
■ Durata: 2 incontri di due ore, di cui uno presso il punto vendita Coop.
■ Dove: realizzabile presso tutti i punti vendita Coop elencati a fine guida.