12. CIOCCOLATO
Legalità, democrazia economica, etica e responsabilità
Utilizzando linguaggi diversi a seconda della fascia d’età, dal viaggio con la fantasia per i più piccoli ai giochi di simulazione per i più grandi, si propone una riflessione sul cacao e sul cioccolato. Attraverso la spesa simulata e la degustazione del cioccolato, si potranno analizzare le differenze tra le varietà di cioccolato e si proporrà la distinzione di queste dai surrogati. Con i bambini più grandi si introdurrà infine il tema del commercio equo e solidale.
Per la realizzazione del laboratorio in classe sono necessari una LIM o un proiettore con PC.
■ Obiettivi:
- fornire informazioni sull’origine e la lavorazione del cacao e sui meccanismi che ne regolano il commercio internazionale;
- conoscere il cioccolato e le sue varietà;
- capire l’opportunità di scelte di consumo più consapevoli ed eque.
■ Destinatari:
- alunne/i dell’ultimo anno di scuola dell’infanzia;
- alunne/i di scuola primaria.
■ Durata: 2 incontri di un’ora e mezza per l’infanzia e di due ore per la primaria, il primo in classe, di cui uno presso il punto vendita Coop.
■ Dove: realizzabile presso tutti i punti vendita Coop elencati a fine guida.