

17. CLOSE THE GAP: NUOVE IDENTITÀ, NUOVE SOCIETÀ
Parità di diritti, etica e responsabilità
Il percorso parte da una delle campagne Coop del 2021 e offre l’occasione per riflettere su un tema di scottante attualità. Attraverso i consueti strumenti di partecipazione attiva e didattica cooperativa, modulati in relazione alla fascia di età dei partecipanti, i ragazzi saranno portati a riflettere sulla disuguaglianza di genere e sui piccoli grandi gesti che si possono compiere nel quotidiano per contrastarla, anche a partire dai prodotti di consumo.
Per la realizzazione del laboratorio in classe sono necessari una LIM o un proiettore con PC.
■ Obiettivi:
- riconoscere stereotipi e pregiudizi;
- riflettere sul tema delle differenze in ambito familiare, scolastico ed extrascolastico;
- promuovere modelli di parità di genere;
- ridefinire il valore della diversità come elemento di ricchezza;
- migliorare la comprensione del concetto di identità e far affiorare l’immagine che ognuna/o ha di sé;
- stimolare la riflessione sui condizionamenti sociali che causano la disparità di genere.
■ Destinatari:
- alunni del quarto e quinto anno di scuola primaria;
- alunni di scuola secondaria di I e II grado.
■ Durata: 2 incontri di due ore, il primo in classe e il secondo presso il punto vendita Coop, per gli alunni dal quarto anno di scuola primaria al secondo anno di scuola secondaria di I grado. 3 incontri di due ore, il primo e il terzo in classe, il secondo presso il punto vendita Coop, per gli alunni dal terzo anno di scuola secondaria di I grado.
■ Metodologia: gioco di ruolo, osservazione critica dei prodotti nel punto vendita, attività laboratoriali creative, circle time, cooperative learning, debriefing.
■ Dove: realizzabile presso tutti i punti vendita Coop.
