13B. COOPERARE IN CLASSE
Cooperazione, etica e responsabilità
Cooperare è il modo che abbiamo per essere tutti vincitori, insieme, un modo per essere cittadini attivi e attori del mondo. Vedremo come nasce la cooperazione e i valori che porta. Il marketing come influenza le nostre scelte di consumo allontanandoci da questi obiettivi? Esiste un modo di fare acquisti etici e responsabili? Il percorso si prefigge l’obiettivo di offrire alcuni spunti affinché i ragazzi sperimentino, attraverso giochi e attività, il valore della messa in comune delle proprie capacità e della collaborazione. Stimoliamo a riflettere sui meccanismi cooperativi nei diversi ambiti della vita.
Per la realizzazione del laboratorio in classe sono necessari una LIM o un proiettore con PC.
■ Descrizione:
Il percorso è rivolto agli alunni e alle alunne delle scuole di ogni ordine e grado che, attraverso metodologie e strumenti adeguati per la loro fascia di età, affronteranno il tema della cooperazione come strumento di collaborazione e aiuto reciproco che può influenzare le scelte di consumo e avere un ruolo centrale nei diversi ambiti della vita.
■ Obiettivi generali:
- imparare ad accogliere le individualità di ciascuno per fare gruppo, stare nel gruppo, sentirsi gruppo;
- sperimentare il valore della collaborazione, dell’aiuto reciproco e della messa in comune delle proprie capacità, attraverso giochi cooperativi;
- discernere i meccanismi cooperativi da quelli competitivi;
- valorizzare la differenza come fonte di ricchezza e funzionale alla cooperazione;
- comprendere come la cooperazione sia una forma mentis applicabile anche a gesti quotidiani come l’acquisto.
■ Obiettivi:
- discernere i meccanismi cooperativi da quelli competitivi;
- valorizzare la differenza come fonte di ricchezza e funzionale alla cooperazione;
- comprendere come la cooperazione sia una forma mentis applicabile anche a gesti quotidiani come l’acquisto.
■ Destinatari:
- alunne/i del terzo anno di scuola secondaria di I grado;
- alunne/i del primo e secondo anno di scuola secondaria di II grado.
■ Durata: 2 incontri di due ore, di cui uno presso il punto vendita Coop.
■ Dove: realizzabile presso tutti i punti vendita Coop elencati a fine guida.