Sezione Ambiente

5/B. Ogni ape conta: 5-7 anni | La biodiversità è la forza della vita

Biodiversità, varietà, ambiente, api, socialità

Ogni giorno arrivano sulla nostra tavola prodotti alimentari di cui molto spesso ignoriamo provenienza, stagionalità, filiera produttiva. La conoscenza del mondo agricolo, dei suoi cicli e dell’ecosistema, in rapporto con le attività dell’uomo e il suo benessere, sono gli argomenti affrontati in questo percorso, anche attraverso un focus specifico sul tema della biodiversità. Il ruolo vitale degli insetti impollinatori e in particolare delle api, mellifere o solitarie, viene indagato anche come servizio di regolazione dell’ecosistema e per la sostenibilità (alimentare e ambientale). Per la realizzazione del laboratorio in classe sono necessari una LIM o un proiettore con PC.

Premessa:
Il percorso è rivolto agli alunni e alle alunne delle scuole di ogni ordine e grado che, attraverso metodologie e strumenti adeguati per la loro fascia di età, affronteranno il tema della biodiversità come valore fondamentale per la salute dell’uomo e dell’ambiente, attraverso la conoscenza approfondita del mondo delle api e, in generale, degli insetti impollinatori.

Obiettivi:

  • stimolare scelte responsabili che preservino la varietà della vita;
  • conoscere e approfondire il magico mondo delle api e degli altri insetti impollinatori e l’importanza di questi preziosi insetti come sentinelle dell’ambiente;
  • conoscere e approfondire il ruolo degli insetti impollinatori sulla filiera di produzione del cibo al fine di indagare il legame esistente tra territorio, produzione agricola e cultura alimentare.

Destinatari:

  • alunne/i del quarto e quinto anno di scuola primaria;
  • alunne/i del primo e secondo anno di scuola secondaria di I grado.

Durata/Dove: 2 incontri di due ore ciascuno, il primo in classe, il secondo presso il punto vendita Coop.

Metodologia: brainstorming, cooperative learning, learning by doing, role playing.

Disegno ape che trasporta miele