logo animazione 2024 2025 alimentazione

10. ALLA SCOPERTA DEL CIBO: GIOCO, IMPARO E MANGIO

Educazione al gusto, filiera produttiva, lettura etichette

Il percorso prevede attività differenti a seconda delle fasce di età. I più piccoli saranno protagonisti di un viaggio nel reparto ortofrutta alla scoperta dei cibi offerti dalla natura e della loro provenienza. Attraverso giochi sensoriali, si rifletterà sull’importanza del consumo quotidiano di frutta e verdura nel rispetto della stagionalità. I più grandi, invece, prepareranno alcune ricette da gustare insieme. Si rifletterà quindi su quali elementi determinino la “bontà” di un cibo, nonché su come il significato di un pasto possa variare in relazione a come questo è stato preparato e consumato.

Obiettivi:

  • stimolare bambini e ragazzi ad assaggiare tutti gli alimenti;
  • esercitare al riconoscimento di frutta e ortaggi attraverso l’uso dei sensi;
  • sperimentare la preparazione di ricette a partire dalla spesa e dalla predisposizione dell’attrezzatura;
  • riflettere sul successo/insuccesso delle preparazioni ragionando di gusti, disgusti, salute e nuove abitudini alimentari.

Destinatari:

  • alunne/i di scuola primaria;
  • alunne/i di scuola secondaria di I e II grado.

Durata: 1 incontro presso il punto vendita Coop, di due ore per i primi tre anni della scuola primaria, di quattro ore dal quarto anno di scuola primaria al terzo anno di scuola secondaria di I grado, di cinque ore per tutti gli anni di scuola secondaria di II grado.

Dove: l’attività per i più grandi è realizzabile soltanto presso i supermercati Coop di Avigliana e Torino via Botticelli e gli Ipercoop di Beinasco, Biella, Collegno, Gravellona, Novara e Pinerolo. L’attività per i più piccoli è invece realizzabile anche nei punti vendita di Chieri, Crevoladossola, Cuneo, Cuorgné, Domodossola, Galliate, Luino, Pinasca e Torino corso Molise.

disegno di lattina di salsa e nuvolette di dialogo