Sezione Percorsi co-progettati

19. COOP ACADEMY JR

CO-PROGETTAZIONE E CO-OPERAZIONE PER UNA CITTADINANZA ATTIVA

Economia, territorio, cooperazione

Gli studenti hanno l’onere e l’opportunità di vivere esperienze di PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) e questo progetto è sviluppato per essere inserito in questi percorsi avendo una parte formativa, una parte di incontro con esperti esterni e una parte pratica ed esperienziale di simulazione di impresa e/o azione concreta. A conclusione del percorso, le classi saranno invitate a partecipare ad una challenge, che vedrà i ragazzi sperimentarsi in una sana competizione per scegliere i progetti più innovativi e significativi tra tutti quelli realizzati nella fase di simulazione di impresa. Prima dell’inizio delle attività in classe, sarà necessario organizzare un incontro preliminare per definire e co-progettare lo schema definitivo del progetto in base ai loro specifici obiettivi didattici ed educativi. Per la realizzazione del laboratorio in classe sono necessari una LIM o un proiettore con PC.

Obiettivi generali: stimolare la capacità progettuale e le competenze creative e comunicative; stimolare lo spirito imprenditoriale.

Obiettivi per percorso simulazione impresa cooperativa: offrire agli studenti un approfondimento sulla forma d’impresa cooperativa a partire dalle origini storiche e far conoscere agli studenti realtà cooperative presenti sul territorio.

Obiettivi per percorso di cittadinanza attiva: far sperimentare agli studenti, attraverso un percorso di co-progettazione, un’azione concreta sul loro territorio di cittadinanza attiva in ottica di Agenda 2030 e sviluppo della sostenibilità.

Destinatari: alunne/i dal terzo al quinto anno di scuola secondaria di II grado.
Il progetto può essere inserito nei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) con certificazione di 25-30 ore considerando una piccola parte di lavoro svolta in autonomia come compito a casa.

Durata: 9 incontri, di cui 7 in classe, 1 evento/azione esperienziale concreta, 1 evento finale di presentazione del proprio progetto di simulazione e conoscenza delle altre classi che in Piemonte hanno svolto lo stesso percorso. Durante l’evento, attraverso una challenge, verrà scelto il progetto più significativo che consentirà alla classe di partecipare a un ulteriore incontro esperienziale. Per le classi di Torino e provincia sarà inoltre possibile partecipare al Festival Internazionale dell’Economia di Torino di Legacoop Piemonte nell’ambito del progetto “Valori, Imprese, Persone 2”, realizzato con il contributo della CCIAA di Torino.

Note: è possibile concordare una versione abbreviata del percorso (saranno comunque riconosciute le ore svolte in autonomia dai ragazzi come compito a casa).

Bambina con palloncini di cui uno rappresenta la Terra