09. SNACK & CO.
Educazione al gusto, lettura etichette
Il percorso ha lo scopo di sviluppare nei partecipanti una scelta critica e consapevole nei confronti di merendine e snack. L’analisi dei prodotti industriali, del loro packaging e della pubblicità che li circonda sono lo spunto per motivare i ragazzi a prendere in considerazione scelte alimentari alternative e consapevoli, partendo dalle loro abitudini alimentari.
Partecipando a questo percorso, insegnanti, ragazzi e ragazze potranno essere protagonisti di una valutazione di impatto dell’Educazione al Consumo.
Per la realizzazione del laboratorio in classe sono necessari una LIM o un proiettore con PC.
■ Obiettivi:
- analizzare la differenza tra merenda e snack;
- riconoscere l’influenza della pubblicità nelle scelte alimentari;
- diffondere nozioni di educazione alimentare, con riferimento ai consumi “fuori pasto”.
■ Destinatari:
- alunne/i del quarto e quinto anno di scuola primaria;
- alunne/i di scuola secondaria di I e II grado.
■ Durata: 2 incontri di due ore, di cui uno presso il punto vendita Coop.
■ Dove: realizzabile presso tutti i punti vendita Coop elencati a fine guida.