
08. SNACK & CO.
Educazione al gusto, lettura etichette
Il percorso ha lo scopo di sviluppare nei partecipanti una scelta critica e consapevole nei confronti di merendine e snack. L’analisi dei prodotti industriali, del loro packaging e della pubblicità che li circonda sono lo spunto per motivare i ragazzi a prendere in considerazione scelte alimentari alternative e consapevoli, partendo dalle loro abitudini alimentari. Per la realizzazione del laboratorio in classe sono necessari una LIM o un proiettore con PC.
■ Obiettivi:
- analizzare la differenza tra merenda e snack;
- riconoscere l’influenza della pubblicità nelle scelte alimentari;
- diffondere nozioni di educazione alimentare, con riferimento ai consumi “fuori pasto”.
■ Destinatari:
- alunne/i del quarto e quinto anno di scuola primaria;
- alunne/i di scuola secondaria di I e II grado.
■ Durata: 2 incontri di due ore, il primo presso il punto vendita Coop, il secondo in classe.
■ Dove: realizzabile presso tutti i punti vendita Coop.
