Sezione Cittadinanza

12. GRANDI CERCHI

Cooperazione, etica e responsabilità

Cooperare è il modo che abbiamo per essere tutti vincitori, insieme, un modo per essere cittadini attivi, attori del mondo. Vedremo come nasce la cooperazione e i valori che porta. Il marketing come influenza le nostre scelte di consumo allontanandoci da questi obiettivi? Esiste il modo di fare acquisti etici e responsabili? Il percorso si prefigge di offrire alcuni spunti affinché i ragazzi sperimentino, attraverso giochi e attività, il valore della messa in comune delle proprie capacità e della collaborazione. Stimoliamo a riflettere sui meccanismi cooperativi nei diversi ambiti della vita. Per la realizzazione del laboratorio in classe sono necessari una LIM o un proiettore con PC.

Premessa:
il percorso è rivolto agli alunni e alle alunne delle scuole di ogni ordine e grado che, attraverso metodologie e strumenti adeguati per la loro fascia di età, affronteranno il tema della cooperazione come strumento di collaborazione e aiuto reciproco che può influenzare le scelte di consumo e avere un ruolo centrale nei diversi ambiti della vita.

Obiettivi generali:

  • imparare ad accogliere le individualità di ciascuno per fare gruppo, stare nel gruppo, sentirsi gruppo;
  • sperimentare il valore della collaborazione, dell’aiuto reciproco e della messa in comune delle proprie capacità, attraverso giochi cooperativi;
  • discernere i meccanismi cooperativi da quelli competitivi;
  • valorizzare la differenza come fonte di ricchezza e funzionale alla cooperazione;
  • comprendere come la cooperazione sia una forma mentis applicabile anche a gesti quotidiani come l’acquisto.

Obiettivi:

  • discernere i meccanismi cooperativi da quelli competitivi;
  • valorizzare la differenza come fonte di ricchezza e funzionale alla cooperazione;
  • comprendere come la cooperazione sia una forma mentis applicabile anche a gesti quotidiani come l’acquisto.

Destinatari:

  • alunne/i del terzo anno di scuola secondaria di I grado;
  • alunne/i del primo e secondo anno di scuola secondaria di II grado.

Durata: 2 incontri di due ore, il primo in classe, il secondo presso il punto vendita Coop.

Dove: realizzabile presso tutti i punti vendita Coop.

Disegno macchina da scrivere con foglio su cui è rappresentata la Terra