Sezione Ambiente

5C. Ogni ape conta: 13-19 anni | Biodiversità e sostenibilità la sfida per il futuro del pianeta

Biodiversità, filiera produttiva, sostenibilità, api, socialità

Il percorso ha l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi, con l’utilizzo di metodologie didattiche attive e interdisciplinari, sull’importanza della biodiversità per la vita sul pianeta e sulla correlazione che lega lo sviluppo sostenibile alla conservazione della diversità biologica. Per la realizzazione del laboratorio in classe sono necessari una LIM o un proiettore con PC.

Premessa:
Il percorso è rivolto agli alunni e alle alunne delle scuole di ogni ordine e grado che, attraverso metodologie e strumenti adeguati per la loro fascia di età, affronteranno il tema della biodiversità come valore fondamentale per la salute dell’uomo e dell’ambiente, attraverso la conoscenza approfondita del mondo delle api e, in generale, degli insetti impollinatori.

Obiettivi:

  • stimolare scelte responsabili che preservino la varietà della vita;
  • conoscere e approfondire il magico mondo delle api e degli altri insetti impollinatori e l’importanza di questi preziosi insetti come sentinelle dell’ambiente;
  • conoscere e approfondire il ruolo degli insetti impollinatori sulla filiera di produzione del cibo al fine di indagare il legame esistente tra territorio, produzione agricola e cultura alimentare.

Destinatari:

  • alunne/i del terzo anno di scuola secondaria di I grado;
  • alunne/i di scuola secondaria di II grado.

Durata/Dove: 3 incontri di due ore ciascuno, il primo e il terzo in classe, il secondo presso il punto vendita Coop.

Metodologia: brainstorming, cooperative learning, role playing, peer education, debate o world cafe.

Disegno api che trascinano piatti